Riepilogo Situazione Ghiacciaio del Calderone, 2007

« Older   Newer »
  Share  
- Fabrizio -
view post Posted on 17/1/2008, 02:39 by: - Fabrizio -

Padre Gran Sasso, Madre Majella

Group:
Administrator
Posts:
370
Location:
Castelli (TE) - C.da Rava

Status:


2 AGOSTO 2007... FOTO SCATTATE DA ME (FABRIZIO SULLI) DURANTE LA SALITA ALLA VETTA ORIENTALE ( 2903m. ) DEL CORNO GRANDE DEL GRAN SASSO


L'odiato Cammello, leggasi anticiclone africano, unito alla pessima alimentazione invernale, fanno sentire pesantemente i loro effetti sul ghiacciaio del Calderone, che si presenta agonizzante. Quasi tutta la copertura nevosa del bacino inferiore è scomparsa, ed in generale ogni accumulo di firn di questa annata e di quelle precedenti, è quasi sparito.

Nella parte inferiore del Calderone, sopra l'inghiottitoio, ex sede del lago Sofia, si è aperta una voragine nel ghiaccio a causa dello scioglimento dello stesso e dei nevai che occupavano questa sede.
Dentro il buco scivolano acqua di fusione, ghiaccio e frane di detriti, mentre sui fianchi , a causa dello scivolamento del pietrame, vanno scoprendosi enormi spessori di ghiaccio, e la situazione peggiora in continuazione. I ruscelli ablatori non fanno altro che allargare sempre più la depressione , scoprendo muri di ghiaccio vivo alti anche 4 metri o più.
Lo scioglimento del ghiacciaio sotto le pietre sta causando frane e scariche di roccia, nonchè lo scivolamento dei detriti che coprono il ghiacciaio verso l'inghiottitoio, e la conca piano piano si abbassa sempre più ( sotto i detriti ci sono 20 metri di ghiaccio). Il terreno scricchiolava e cedeva sotto i piedi, è il ghiaccio in agonia! Da notare che i detriti, muovendosi per gravità verso il fondo del bacino, lasciano allo scoperto sui lati il ghiaccio che coprivano, la cui sorte senza protezione è segnata.

La parte superiore invece si presenta divisa in due parti, con la neve dell'anno quasi scomparsa e l'emersione di firn vecchio e ghiaccio sporco, costantemente in scioglimento. La suddivisione è causata dallo scoprirsi di una grossa frana/colata detritica , scopertasi anche in passato (1994) , che senza la neve e il ghiaccio a trattenere i detriti, sta franando a valle . Intense le scariche di sassi e il ruscellamento. Probabilmente il ghiaccio interstiziale sotto la colata potrà sopravvivere, a differenza di quello ormai scoperto.

Presso l'inghiottitoio , la voragine formatisi prende il nome di Porta Del Calderone, ed era emersa in passato solo nella pessima annata del 1987, ma con dimensioni inferiori e dislocazione diversa. ( foto di Enrico Rovelli ).
20 anni dopo , la stagione autunno 2006/estate 2007 avrebbe fatto di peggio!
Il ghiaccio fossile del Calderone si presenta pluristratificato, con bollicine d'aria intrappolate al suo interno, ed è ben visibile nei muri di ghiaccio e dentro l'inghiottitoio , dove assume forma liscia e modellata dall'acqua di fusione . Probabilmente sotto i detriti che ostruiscono l'apertura del condotto, deve esserci una galleria verticale nel ghiaccio.
Da notare che nonostante la temperatura tropicale , l'acqua di fusione riesce ancora a ghiacciare in cristalli durante la notte, sempre per merito dell'inversione termica locale.

Uniche note positive dell'escursione sono state la possibilità di bere l'acqua di fusione del ghiacciaio, quella di toccarlo con mano ed ammirare i suoi colori , e perchè no ascoltare la sua voce, la sua storia , e quello che avrebbe da raccontare, scendendo brevemente nell'inghiottitoio con lo scrosciare dell'acqua nelle orecchie.



PASSO ORA AD UNA RICCA ,MA AL TEMPO STESSO TRISTE ,CARRELLATA DI FOTO .


PRIMA DI TUTTO UNA PANORAMICA DI TUTTO IL BACINO , INFERIORE E SUPERIORE, SCATTATE SALENDO ALLA VETTA ORIENTALE.

image

image

image

image


image
PARTE SUPERIORE DEL CALDERONE, VISTA DALLA VETTA ORIENTALE (2903m.)

image
PANORAMICA DEL DEBRIS COVERED GLACIER "CALDERONE", PIù VETTA OCCIDENTALE E PIZZO INTERMESOLI

image

image
DA SINISTRA A DESTRA , VETTA ORIENTALE, VETTA CENTRALE, TORRIONE CAMBI DEL CORNO GRANDE

image
DA SINISTRA A DESTRA , VETTA ORIENTALE, VETTA CENTRALE, TORRIONE CAMBI E VETTTA OCCIDENTALE DEL CORNO GRANDE , GRAN SASSO D'ITALIA

image
PANORAMICA, DALLA VETTA ORIENTALE ALL'OCCIDENTALE, SCATTATA DALLA MORENA FRONTALE DEL CALDERONE

Edited by - Fabrizio - - 21/1/2008, 01:45
 
Web  Top
12 replies since 14/1/2008, 18:36   3287 views
  Share