Riepilogo Situazione Ghiacciaio del Calderone, 2007

« Older   Newer »
  Share  
- Fabrizio -
view post Posted on 21/1/2008, 01:07 by: - Fabrizio -

Padre Gran Sasso, Madre Majella

Group:
Administrator
Posts:
370
Location:
Castelli (TE) - C.da Rava

Status:


PARTE INFERIORE DEL CALDERONE , E INGHIOTTITOIO "PORTA DEL CALDERONE" 2 AGOSTO 2007


Aggiungo altre foto riguardanti le catastrofiche condizioni del bacino inferiore del ghiacciaio, dove neanche la copertura di detriti è riuscita a limitare i danni.
Tutto il circo si presenta sgombro di neve, a parte 2 piccoli accumuli di ghiaccio e neve vecchia sotto la vetta centrale e nel versante sinistro idrografico, alla base dell'anticima dell'occidentale. L'inghiottitoio è completamente scoperto, e ha assunto l'aspetto di una voragine , simile ad una dolina, con attorno possenti muri di ghiaccio alti anche 3-4 metri, e frequenti frane di detriti . Interessante la stratiificazione profonda del ghiaccio antico del Calderone presso l'inghiottitoio.

Da notare la presenza, presso i ruscelli epiglaciali di fusione, di limo glaciale. Il limo glaciale è molto frequente sul Calderone, ed è prova del movimento del ghiacciaio, sicuramente avvenuto in passato, ma non del tutto certo ai giorni attuali. Tale limo potrebbe anche essere dovuto ai movimenti e allo sfregamento dei detriti rocciosi che ricoprono appunto il ghiaccio (debris covered glacier). Nel Calderone è presente sopra il ghiaccio che emerge, sotto i detriti, e soprattutto sotto la forchetta del Calderone.
Da dire anche che in alcuni periodi passati, il Calderone non esisteva, e nei circhi si formò suolo vegetale, il quale può venir confuso con il limo glaciale.



image

image
ACCUMULO RESIDUO DI NEVE E GHIACCIO ALLA BASE DELL'ANTICIMA DELL'OCCIDENTALE, NEL VERSANTE SINISTRO IDROGRAFICO DEL BACINO INFERIORE. QUESTA PLACCA SUPERFICIALE SOLITAMENTE SOPRAVVIVEVA SEMPRE ED ERA IN AUMENTO FINO ALL'ANNO SCORSO


image
VETTA CENTRALE E TORRIONE CAMBI DEL GRAN SASSO D'ITALIA, E BACINO INFERIORE DEL CALDERONE QUASI TUTTO PROSCIUGATO DA NEVE RESIDUA

image

image
PORTA DEL CALDERONE NEL 1987 , FOTO DI ENRICO ROVELLI

image
PORTA DEL CALDERONE 2 AGOSTO 2007

image

image

image

image

image

image

VISTA GENERALE DELL'INGHIOTTITOIO DEL CALDERONE (PORTA DEL CALDERONE) , 2 AGOSTO 2007






image

image

image

image

image

image

image

image

image

MURI DI GHIACCIO PRESSO L'INGHIOTTITOIO

Edited by - Fabrizio - - 21/1/2008, 01:42
 
Web  Top
12 replies since 14/1/2008, 18:36   3287 views
  Share