Riepilogo Situazione Ghiacciaio del Calderone, 2007

« Older   Newer »
  Share  
- Fabrizio -
view post Posted on 21/1/2008, 02:33 by: - Fabrizio -

Padre Gran Sasso, Madre Majella

Group:
Administrator
Posts:
370
Location:
Castelli (TE) - C.da Rava

Status:


20 AGOSTO 2007 , FOTO GENTILMENTE CONCESSE DALL'AUTORE GIAMPIERO MANZO, CHE USA IL NICKNAME "GIAMPT SUL FORUM METEONETWORK", "GIAMPIERO SUL FORUM ABRUZZOMETEO"



Prima di tutto ringrazio Giampiero per avermi fornito le foto. In seguito dovrebbe fornirmene altre , che andranno aggiunte quindi in questo post.

Le foto risalgono al 20 agosto 2007 , e inquadrano la parte superiore del Calderone, che si presenta ancora più ridotta in dimensioni e spessore.
Il caldo continuo e il soleggiamento hanno ulteriormente accelerato la deglaciazione e la fusione del Calderone.
è emerso totalmente il nevato degli anni passati, sporco e inquinato, che appare di colore grigio scuro. Sotto di esso è presente il ghiaccio.
La placca superiore è , come detto in precedenza, divisa in due da una colata detritica che continua a franare a valle. La parte superiore in sinistra idrografica, quindi alla sinistra della placca, è quasi scomparsa per la fusione in quanto più esposta al sole.
Resiste ancora quella in destra idrografica, addossata alla parete nord della vetta occidentale, in cui sono venuti alla luce nevato e ghiaccio vecchi.

Solitamente la parte superiore, negli anni passati, era spesso sopravvissuta intera fino al termine della stagione di ablazione.


SEGUONO FOTO SCATTATE DALLA TESTATA DEL CIRCO SUPERIORE DEL CALDERONE, LUNGO LA VIA NORMALE DI SALITA ALLA VETTA OCCIDENTALE.


image

image

image

image

image

image



 
Web  Top
12 replies since 14/1/2008, 18:36   3287 views
  Share